Trodena è uno dei paesi escursionistici europei. Se vi piace camminare o andare in bicicletta nei boschi e nelle montagne, siete nel posto giusto. Nel Parco Naturale Monte Corno è possibile effettuare escursioni brevi o lunghe dalla primavera all'estate fino all'autunno. Naturalmente è possibile dedicarsi all'escursionismo anche in inverno, con o senza racchette da neve. Se durante la stagione bianca preferite allacciare gli sci, potete usufruire delle piste da sci di fondo e delle piste da sci dei dintorni.
Scoprire la stagione estiva:
Il parco naturale Monte Corno "Trudner Horn" è unico per la sua flora e fauna. Godetevi questo meraviglioso mondo attraverso passeggiate, escursioni e tour in bici. E se volete rinfrescarvi, fate un salto al grande percorso Kneipp con annesso parco giochi per bambini o visitate uno dei laghi balneabili nei dintorni. Mete preferite sono il Lago di Caldaro, il parco geologico Bletterbach, il Corno Bianco ed il Corno Nero, Bolzano con il museo dell'Ötzi (Iceman), la città termale di Merano con i giardini del castello Trauttmansdorff.
In inverno il maso Melcherhof è un ideale punto di partenza per diverse escursioni e sciate.
I noti centri sciistici Obereggen/Pampeago, Lavazè, Cermis (Supersci Dolomiti) sono raggiungibili con la macchina in circa 20 minuti.
Le più vicine piste per sci da fondo si trovano a Lavazè e a Molina di Fassa a circa 15 minuti.
Gli appassionati di pattinaggio invece potranno usufruire del lago di Caldaro oppure dello stadio del ghiaccio al coperto che si trova a Cavalese (10 minuti).
Per escursioni con le ciaspole si potrà partire direttamente dal nostro maso.
Noi siamo preparati benissimo anche per le vacanze invernali.